Informazioni personali

La mia foto
Sono ancora vivo.... e questo mi basta.

lunedì 5 settembre 2011

Il più bel concerto che ho visto

Torino, Palasport 24 Giugno 1980
(Il biglietto purtroppo l' ho perso, mannaggia!!!)

Sicuramente il più bel concerto di Rock che ho visto, il più coinvolgente, il più scatenato, il più estenuante per loro sul palco ed anche per il pubblico travolto da un energia ed una potenza non comuni.
Fu anche la prima volta che vidi usare microfoni senza cavo (erano enormi e con l'antennino ben visibile), la prima volta che vidi un cantante scendere dal palco, salire sulle gradinate, fare il giro del palazzetto e tornare sul palco continuando a cantare (grazie appunto al microfono senza fili).
Non ricordo di preciso chi c'era con me, sicuramente Roberto Miuzzi (detto anche Perkman) autore delle foto qui sotto riportate, forse Riccardo.... mio cugino.... 

Lo spettacolo era preceduto dalla proiezione di un video, loro si presentavano nella classica divisa Devo come nelle foto qui sotto.
Il gruppo di supporto erano gli italiani Kaos Rock

"Satisfaction" con la chitarra tutta incerottata 





Poi in una seconda fase si strappavano le tute, venivano rovesciate le enormi luci e loro ci suonavano sopra (foto sotto)


Mi pare ci fosse anche una terza fase.... in cui si cambiavano nuovamente d' abito, boh! non ricordo....

Sono stato un accanito fan dei Devo fino al 1982 quando l' uscita di "Oh no! It's Devo" segna la fine della loro vena creativa, il disco in questione è molto brutto e appena l'ho messo sul piatto ho capito che il più grande gruppo degli anni 80 era già finito......

Il copricapo era praticamente uguale all' espositore da banco dei "Chupa-Chupa" che si trovava nei bar e nei negozi 

Ed eccolo il citato "microfono senza fili" nelle mani del cantante Mark Mothersbaugh
Il sito http://www.setlist.fm/  riporta anche una lista dei brani eccola

Whip it
Snowball
It's not right
Girl u want
Planet Earth
SIB
Penetration in the centerfold
Secret agent man
Pink Pussycat
Blockhead
Satisfation
Uncontrollable urge
Mongoloid
Be stiff
Gates of steel
Freedom of Choice
Jocko homo
Smart patrol/ Mr DNA
Gut Feeling
Come back Jonee
Tunnel of life
Devo corporate anthem

Nessun commento:

Posta un commento