Informazioni personali

La mia foto
Sono ancora vivo.... e questo mi basta.

sabato 22 ottobre 2011

Il Nonno e la TV

Un giorno, entrando in casa, trovo mio nonno seduto sul divano che guarda la TV, niente di strano, ma aveva una strana espressione tra il divertito e il meravigliato, stava a braccia conserte e scuoteva la testa e mentre gli passo accanto dice "Certo che sono proprio in gamba.... guarda che cose ti fanno vedere!.... e sembrano proprio vere!"allora mi fermo e mi giro verso il televisore, lui continua "Bisogna proprio dire che al giorno d'oggi te ne fanno vedere di tutti i colori",
"Nonno, ma è un documentario.... quelle cose sono VERE!",
"Ma va... figurati se esistono delle bestie così.... le fanno 'loro'", "Nonno, è un documentario sulla natura, quelli sono animali che vivono in Australia",
"Ma fatti furbo.... sei proprio un badola* se credi a ste cose.... è tutto un 'cine'", a questo punto mi arrendo e scuotendo la testa me ne vado, "va... va... povero badola....". Il dialogo naturalmente avvene tutto rigorosamente in piemontese e tengo a precisare che mio nonno era perfettamente lucido ed in completo possesso delle sue facoltà mentali, semplicemente non aveva mai visto un canguro o uno struzzo. Forse li aveva visti disegnati o in foto e per lui, non avendoli visti dal vivo, erano sempre rimasti animali "finti".
Il Nonno più o meno all' epoca degli eventi narrati, circa 1975
* Badola è un termine piemontese intraducibile, diciamo che in questo caso stà per "Tonto".

Per i più curiosi aggiungo che mio nonno era un fervente lettore di fotoromanzi Lancio e di fumetti di Tex (che lui chiamava Tec perchè la x era troppo moderna e  non la conosceva).

Nessun commento:

Posta un commento