Informazioni personali

La mia foto
Sono ancora vivo.... e questo mi basta.

venerdì 30 dicembre 2011

Il cinema russo


Una mattina di novembre del 1970 l' istituto tecnico per geometri Guarino Guarini costrinse me e tutti i miei compagni di classe a vedere questo kolossal mattonazzo al cinema Ideal di Torino.
"Waterloo" di Serghej Bondarciuk.
Parlava di Napoleone, personaggio di cui le uniche cose che sapevo erano che era piccolo e teneva sempre una mano sulla pancia, a parte i professori nessuno sembrava gradire il film, era troppo lungo ed anche noiosissimo, comunque era almeno a colori (per un film russo già mi sembrava una gran cosa).
C'era troppa gente sullo schermo, troppi personaggi e troppi intrighi politici di cui non si capiva una beata fava.... e sinceramente a nessuno fregava un bel niente di quello che capitava sullo schermo, la maggior parte sbadigliava e non vedeva l'ora che finisse, alcuni dormivano alla grande.
Alla fine Napoleone perde e i vincitori russi non erano per niente simpatici.
L'unica scena che destò qualche sussulto è quella in cui un ufficiale francese risponde "Merda" alla proposta di resa. Merda era una parolaccia e non si poteva dire.... per questo tutti applaudirono con gran disappunto dei professori.
E da quel giorno col cinema russo ho chiuso..... per sempre.

E poi..... non c'era neanche una donna nuda.... 

Nessun commento:

Posta un commento