Informazioni personali

La mia foto
Sono ancora vivo.... e questo mi basta.

giovedì 12 gennaio 2012

La prima sbronza

Molto, molto tempo fa, quando avevo appena 4 (forse 5) anni, a casa mia, ogni 2/3 mesi, arrivava un furgoncino che portava i rifornimenti vinicoli per il bar, solitamente si scaricavano una decina di damigiane che venivano portate direttamente in cantina..... ma quel giorno, un assolato pomeriggio in cui io e mio cugino Mario stavamo giocando in cortile, quelle damigiane vengono sistemate nel corridoio della scala, tutte belle in fila.


Io e mio cugino avevamo interrotto i nostri giochi per assistere alle operazioni di scarico e con grande interesse guardavamo mio padre e mio nonno che con uno strumento come questo
estrassero da una delle damigiane un po' di vino per assaggiarlo, lo gustavano con piena soddisfazione
"A le propi bun" (E' proprio buono), "An vin parei al fa resusità i mort" (un vino così fa resuscitare i morti), incuriositi da cotali elogi decidiamo che anche noi dovevamo assaggiare quella bontà.
Appena tutti gli adulti se ne erano andati ci siamo avvicinati alla prima damigiana, l' abbiamo stappata e con cannuccia abbiamo iniziato a succhiare il prelibato nettare, quando la cannuccia non pescava più ci siamo spostati alla seconda e così via, dopo quattro o cinque damigiane iniziavamo ad essere un po' strani ma ancora lucidi da pensare di conservare un po' di miracoloso liquido da consumare un altro giorno.
Così ci siamo procurati alcune bottigliette vuote di Coca Cola e le abbiamo riempite succhiando con la cannuccia, senza deglutire, e travasando nelle bottiglie vuote, ne abbiamo riempite tre o quattro e poi siamo andati in cerca di un posto sicuro dove nasconderle........ 
Intanto mamma e papà non ci vedevano più in cortile ed iniziavano a preoccuparsi, dove sono finiti i bambini? Ci cercano per tutta la casa, ci chiamano ad alta voce sempre più disperati, vanno a vedere dai vicini, fuori sulla strada.... niente.
Ormai in preda alla disperazione più profonda mia mamma sente degli strani vagiti provenienti da un armadio, si avvicina e lo apre..... eravamo li, con le nostre bottiglie di Coca Cola strette in mano e un sorriso ebete stampato in viso, che ci godevamo beati la nostra prima colossale sbronza.

Nessun commento:

Posta un commento